FAQ sul progetto:

1 – Da dove nasce il Quotidiano in Classe?
Il progetto Il Quotidiano in Classe è nato nel 2000: quest’anno è giunto al suo tredicesimo anno di iniziativa. E’ promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori ed ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla lettura critica dei quotidiani. Partecipano all’iniziativa 2.001.080 studenti delle scuole superiori e 43.859 insegnanti che ricevono, una volta a settimana, tre diversi quotidiani per una lettura a confronto in classe. Per maggiori informazioni cliccare qui

2 – Cos’è IlQuotidianoinClasse.it?
E’ un progetto promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con il Corriere della Sera, il Sole 24 ORE e Quotidiano.net riservato agli studenti e insegnanti delle scuole superiori. Studenti e aspiranti giornalisti, iscrivetevi, registrate la vostra redazione di classe e rispondete al tema della settimana con articoli, foto, video e vignette!

3 – Come e quando posso iscrivermi al progetto IlQuotidianoinClasse.it?
Subito! Entrate nell’area iscrizione e registratevi! Le iscrizioni sono aperte per tutta la durata del progetto, a prescindere dal momento.

4 – Posso iscrivermi anche se il progetto è già iniziato?
Certo! Le iscrizioni sono sempre possibili. Non preoccuparti se entri a far parte del progetto in corso d’opera, recupererai in fretta!

5 – A chi è riservato il progetto web?
A tutti gli studenti delle scuole superiori (14-19 anni) e ai loro insegnanti. Quest’anno, per la prima volta, potranno partecipare anche gli studenti diplomati che hanno già aderito al progetto ilquotidianoinclasse.it lo scorso anno, all’interno di una sezione specifica, chiamata I Fuoriclasse!

6 – Cosa sono le redazioni di classe?
Sono le squadre registrate da un insegnante in cui sono iscritti gli studenti partecipanti.

7 – Qual è il ruolo di ogni insegnante referente della redazione?
Deve registrare la redazione di classe (massimo 5 studenti: ogni classe può averne più di una). Accettare gli studenti che si iscriveranno e coordinare i post (testo, foto, video e vignette) settimanali degli studenti.

8 – Come posso creare una redazione con i miei studenti e come fanno i ragazzi a inoltrare le richieste di adesione?
Per farlo è sufficiente inserire nome della redazione e classe nel form all’interno della pagina profilo docente. Una volta creata gli studenti vedranno in automatico comparire nel loro profilo tutte le redazioni create all’interno del loro istituto: a quel punto sarà sufficiente inoltrare la domanda di adesione al docente con un solo click. Il docente la approverà sempre dalla sua pagina profilo.
Per qualsiasi problema relativo alle redazioni, inviateci una segnalazione direttamente dalla pagina Contatti.

9 – Dove e quando vengono pubblicati i temi della settimana?
I temi saranno pubblicati ogni settimana, il lunedì mattina, sui blog dei tre siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE e Quotidiano.net.

10 – Che tipo di post posso fare per rispondere ad un tema?
Puoi scegliere liberamente tra un articolo, un post fotografico, un video o una vignetta! Puoi partecipare da solo o realizzare un post insieme ai tuoi compagni di redazione.

11 – Cosa devo fare per pubblicare il mio post?
Devi accedere all’area riservata o dai tre blog dei quotidiani, e caricare il file.

12 – Che differenza c’è tra un post e un commento?
Il post è un elaborato di testo (oppure fotografico, video o vignetta) che puoi realizzare da solo o con i tuoi compagni di redazione: è il tuo “articolo” sul tema settimanale. Il commento invece è la tua opinione su un post (tuo o di un altro studente).

13 – Cosa devo fare per pubblicare un commento ad un post di un altro studente?
Devi cliccare sul pulsante “Commenta”, all’interno dei 3 blog, posizionato vicino al post che vuoi commentare.

14 – Posso rispondere a qualsiasi tema tra quelli pubblicati sui 3 blog dei quotidiani?
Certamente! Ogni settimana puoi realizzare, liberamente, un post su uno dei tre temi, su due o su tutti e tre. Sei tu a decidere, insieme alla tua redazione di classe o in autonomia!

15 – Quali punteggi vengono assegnati ai post?
Ogni post assegna a te o alla tua redazione di classe 50 punti, se pubblicato sui temi della settimana in corso; 25, se pubblicato sui temi delle settimane precedenti, appartenenti all’edizione 2012/2013 del progetto; 0 punti, se pubblicato sui temi dell’edizione 2011/2012.
Ogni commento inserito da uno studente ad un proprio post oppure a quello di un altro studente non assegnerà alcun punteggio.
Inoltre i voti ricevuti dal tuo post tramite il pulsante “Vota” sono aggiunti a quelli della tua redazione! NB: leggi con calma il regolamento per conoscere tutti i punteggi del progetto!

16 – Dove posso vedere la classifica delle redazioni di classe?
All’interno della sezione Classifiche. Qui trovi tutti i punteggi accumulati dalle redazioni in base ai post realizzati, ai voti ricevuti e premi mensili conquistati.

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