Il percorso dedicato ai giovani nel “Quotidiano in classe”
Andrea Ceccherini ha tracciato un percorso dedicato alle scuole che da anni coinvolge i giovani fornendo loro strumenti per essere sempre più attori e sempre meno spettatori.
Aprire di più gli occhi delle giovani generazioni sul mondo e appassionarli ai fatti che succedono nella realtà per alimentare la loro curiosità e sviluppare il loro pensiero critico sono gli elementi che hanno portato Andrea Ceccherini, Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, a ideare il “Quotidiano in classe”. Si tratta di un progetto di media literacy, leader in Italia, che stimola il confronto e la lettura critica dei giornali e dei mezzi di informazione, la partecipazione e la cittadinanza attiva.
Il “Quotidiano in Classe” porta nelle aule i più autorevoli mezzi di informazione del Paese, cartacei e digitali, con il coinvolgimento nel progetto di fondazioni bancarie ed aziende socialmente responsabili, promuovendo lezioni moderne di educazione civica.
Andrea Ceccherini ha promosso negli anni incontri con personaggi di rilievo internazionale che si sono confrontati alla pari, come nello stile dell’Osservatorio, con i giovani che hanno seguito il percorso “Quotidiano in classe”: da Tim Cook (CEO di Apple) a Christine Lagarde (Presidente della Banca Centrale Europea), fino a Evan Spiegel (CEO di Snapchat).
Per ulteriori informazioni, visita il sito andreaceccherini.com, la pagina LinkedIn di Andrea Ceccherini o il suo canale YouTube.