Buongiorno!
Rieccoci dopo l’inizio del nuovo anno qui a chiacchierare sul blog dell’Osservatore. Per iniziare con il piede giusto questo 2015 non potevamo che iniziare con un post dedicato ai buoni propositi. Siamo certi che questi 5 semplici consigli vi faranno pensare, ma saranno molto utili!
1. Smettere di procrastinare: a volte può essere giusto darsi del tempo per pensare e per riposare, o per assecondare la propria curiosità ma qualcuno di noi si ritrova a perdere giornate intere senza portare a termine quelle che sono le proprie priorità a causa delle piccole e grandi distrazioni quotidiane. Gennaio è il mese migliore per smettere di rimandare!
2. Essere grati ogni giorno per almeno 3 cose: questa operazione, magari supportata dalla scrittura per poter ricordare le proprie conclusioni, mette in prospettiva la giornata appena passata dandole un senso anche se la giornata non è stata delle migliori.
3. Leggere di più: leggere è l’abitudine segreta delle persone di successo. Rende più intelligenti, perché aiuta ad acquisire un vocabolario più ampio e a confrontarsi con punti di vista differenti. Inoltre, uno studio dell’università del Sussex ha provato che leggere (anche per soli 6 minuti) riduce lo stress del 68%
4. Imparare a definire i propri obiettivi: talvolta sembrano impossibili da raggiungere, talvolta non sono semplicemente “i nostri” e questo può creare delle frustrazioni che a lungo andare possono portare fuori strada chiunque. Definire correttamente i propri obiettivi è il modo migliore per cercare di essere felici, ma sopratutto di raggiungerli.
5. Ridere e sorridere di più! E’ provato scientificamente che fa bene: secondo i ricercatori una risata stimola le endorfine (sostanze chimiche prodotte dal cervello che aiutano a sentirsi bene), riduce gli ormoni dello stress nel corpo, aumenta il flusso sanguigno diminuendo le possibilità di sviluppare malattie cardiache, stimola il sonno e mantiene giovani perché rappresenta un esercizio fisico per i muscoli facciali, l’addome e il diaframma! Incredibile cosa può fare una risata…
E voi? Quali buoni propositi aggiungereste a questa lista per il vostro 2015?