3eed4dd5cc5b1f7a726ef847ba6d0790

“Mi piace affrontare le paure della mia cultura. Credo sia bene affrontare il nemico, e il nemico è la paura”… “I film horror non creano paura. La liberano”.
 
Wes Craven

 
La vostra formazione pop non è completa se non avete visto almeno uno dei film di Wes Craven, a pieno titolo tra i padri fondatori dell’horror americano che la settimana scorsa ci ha lasciati a 76 anni.
 
Chi non ha sentito parlare di Scream e non ha mai visto il personaggio caratterizzato dalla maschera da carnevale che tanto assomiglia all’urlo di Munch?  Scream è una serie di film ispirata agli omicidi operati da Danny Rolling nel 1990 che ha rilanciato un filone di film detto slasher caratterizzati da un pazzo omicida che perseguita al fine di uccidere all’arma bianca una persona (o un gruppo di persone) e che infine viene smascherato e arrestato. Così accade anche in questa lunga serie dove però l’horror incentrato sul tormentatore di Sidney si fonde con elementi comici.
 
Cosa imparerete vedendo questo film? Se doveste trovarvi nella stessa situazione dei personaggi ci sono poche fondamentali regole (espresse proprio dai personaggi stessi, in una sorta di meta-analisi davvero ironica) per rimanere vivi: non rispondere al telefono, non aprire la porta, non provare a scappare e la più importante: non urlare.
 

 
Forse meno noto, ma iniziatore di un’epoca è Nightmare, film scritto e diretto da Craven (che ha realizzato il primo ed è tornato alla regia del settimo) al quale appartiene uno dei cattivi più perfidi e irragionevoli della storia del cinema americano: Freddy Krueger. A questo personaggio iconico, assassino di bambini arrestato, ucciso e redivivo, sono dedicati ben nove film nonché un’edizione a fumetti, un videogioco e una serie televisiva.
 

 
Altro film che certamente avrete sentito nominare è Le colline hanno gli occhi. Si tratta di uno dei primi film di Craven realizzato negli anni settanta e che ovviamente ha un sequel e almeno un remake all’attivo. Questa volta il film racconta di una famiglia americana che si avventura nel deserto diretta verso la California. Ben presto diventeranno preda di una famiglia di minatori diventata cannibale dopo alcune mutazioni provocate da test nucleari effettuati negli anni 50 su quelle colline. Nel tentativo di salvarsi, riuscirà la buona famiglia Carter a non somigliare a quella cattiva che sta dando loro la caccia?
 
Siete pronti a tremare?

0 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account