E’ una delle grandi novità del girone di ritorno e sta infiammando studenti e docenti! Cosa? Ma l’Open Maschile dei Poeti, la sfida a colpi di versi: il campionato tra alcuni tra i più grandi letterati della nostra storia, che si sfidano in un duello in cui gli studenti votano e commentano, citando i versi del Poeta preferito!
Questa settimana abbiamo avuto il piacere di apprezzare un decadente derby novecentesco, con il fanciullino Pascoli che ha avuto la meglio dell’eroe D’Annunzio, dopo una serie di commenti e citazioni che hanno reso omaggio ai due grandi poeti del ‘900.
La scorsa settimana abbiamo visto Leopardi andare oltre la siepe e sconfiggere, in un duello durato sette ore matte e disperatissime, un grande Alfieri. Il giorno seguente è stato il turno di Foscolo-Marinetti: solo un secolo li ha divisi, ma in mezzo rivoluzioni e invenzioni che hanno cambiato le nostre vite! Il silenzio di Foscolo ha avuto la meglio sul rumore futurista di Marinetti. Infine un vero e proprio derby del ’500, una sfida epica in cui a combattere erano diverse concezioni di fede, eroi e destino: l’Ariosto contro il Tasso.
L’ha spuntata, dopo un duello medievale pieno di colpi di scena, voti e commenti degli studenti, Ludovico Ariosto.
Oggi abbiamo avuto una sfida d’altissima qualità, una vera e propria partita tra mostri sacri della Letteratura. Alessandro Manzoni e Giosuè Carducci: se potessimo lanciarci noi, dalla torre, non avremmo esitato un secondo a farlo!
Ma il gioco è questo, e quindi ci abbiamo provato.
Avete partecipato in tantissimi, citando il verso della vostra poesia preferita e votando!
L’ha spuntata Alessandro Manzoni, ma in tanti hanno voluto ricordare le grandi imprese (poetiche) di Carducci.
Ecco il risultato!
…E domani si riparte: con la sfida Ungaretti vs Cavalcanti.
Sei secoli di storia a dividerli, ma ad unirli l’infinito amore per la poesia. Vi aspettiamo!