66004d2dfed767446c5e45b6933462b5

E infine eccoci all’ultimo giorno di questo 2014 durante il quale tante cose sono accadute nel mondo e in Italia: la crisi in Ucraina, la nascita del Califfato in Iraq e Siria, il premio Nobel conferito a Malala, la guerra a Gaza, il pericolo rappresentato dal virus Ebola, il referendum per l’indipendenza della Scozia, i Mondiali in Brasile, la morte dell’attore Robin Williams, la gara di solidarietà Ice Bucket Challenge che ha conquistato i social network, lo scandalo relativo alle influenze mafiose negli affari pubblici della capitale e il premio Oscar al film La Grande Bellezza.
 
Ci stiamo ora lasciando alle spalle questo 2014 e vogliamo suggerivi qualche nuovo atto propiziatorio affinchè il vostro 2015 possa essere fantastico, e che le notizie che leggiamo sui giornali siano possibilmente più positive nel nuovo anno.
 

 
Come si festeggia in Italia? Si dice che porti fortuna indossare qualcosa di rosso la sera che precede lo scoccare della mezzanotte; si dice anche che mangiare cotechino (piatto ricco, a base di carne di maiale) e lenticchie sarà di buon auspicio negli affari e baciare il proprio amato sotto il vischio dopo la mezzanotte porterà fortuna alla relazione.
 
Cosa succede negli altri paesi?
 
In Giappone le cose si fanno in grande: i festeggiamenti per il nuovo anno infatti si prolungano per tre giorni, ovvero dal 31 al 3 gennaio, durante i quali si appendono decorazioni fatte con rami di pino e bambù (kadomatsu) e decorazioni fatte da fili di paglia chiamate shime-kazari.
 

 
In Russia il Capodanno si festeggia due volte invece:  il 31 dicembre secondo il calendario Gregoriano e il 13 gennaio secondo quello Giuliano.
 
In Spagna è tradizione mangiare 12 chicchi d’uva allo scoccare della mezzanotte:  un chicco per ogni ritocco di campana dell’anno vecchio per propiziarsi abbondanza di cibo per l’anno nuovo.
 

 
Un’usanza tipicamente tedesca è trascorrere il Capodanno mascherati come fosse Carnevale.
 
In Gran Bretagna invece sono molte le tradizioni da rispettare durante il veglione! Per esempio mangiare il tacchino ripieno di castagne e il Christmas Pudding o fare giochi di società:  per esempio saltare in un cerchio di 13 candele rosse senza spegnerne neanche una e mangiare una mela sospesa ad un filo senza spegnere la candela che sta all’estremità. Contrariamente a quanto avviene in Italia (dove è di buon auspicio lanciare oggetti che rappresentano l’anno finito dalle finestre per propiziarsi la fortuna nel nuovo anno) in Gran Bretagna nulla deve lasciare la casa il primo giorno dell’anno; nemmeno la spazzatura.
 
In Brasile a capodanno ci si veste tutti di giallo (colore dell’oro, del sole e della luce), mentre in Messico per tutto il giorno si spegne e accende il fuoco buttando nel falò pietre o mestoli di legno.
 

 
Conoscete altre strane tradizioni regionali italiane oppure sapete come si festeggia all’estero? E quale tradizione vi piacerebbe adottare anche nella vostra famiglia? Raccontatecelo!

2 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account