Vi siete mai chiesti dove e quando sia cominciata la tradizione di festeggiare, anno per anno, i compleanni?
Da fonti bibliche, pare che gli antichi egizi festeggiassero “il compleanno” dei faraoni; tuttavia potrebbe a tutti gli effetti trattarsi del giorno della loro morte, ovvero il giorno in cui i faraoni diventano dei. Sappiamo invece per certo che gli antichi romani festeggiavano senza risparmiarsi i compleanni di amici e parenti oltre che quelli di dei e sovrani.
Come si festeggiano oggi i compleanno in giro per il mondo?
In Danimarca quando in una casa qualcuno compie gli anni è usuale mettere una bandiera dello stato fuori dalla porta. Se si tratta del compleanno di un bambino, i suoi regali vengono disposti attorno al suo letto di modo che il giorno del suo compleanno possa svegliarsi attorniato da questi.
In Brasile, Italia e Ungheria è d’uso “tirare le orecchie” al festeggiato un numero pari di volte al numero dei suoi anni. Una tradizione simile, comune sopratutto in Inghilterra e Irlanda è quella di prendere il festeggiato e farlo letteralmente saltare tra le braccia degli amici tante volte quanto è il numero dei suoi anni.
In Messico, così come in alcuni altri paesi del Sud America, non è una festa di compleanno se non si fa il gioco della Piñata.
In Vietnam, strano ma vero, tradizionalmente non si festeggiano i compleanni il giorno della propria nascita. Vi è una festa collettiva dove si festeggiano tutti assieme durante la festa di Tet, ovvero il capodanno vietnamita. Durante questa festa i bambini ricevono dai loro genitori un regalo che altrove farebbe storcere il naso a molti: una busta rossa con una piccola o grande somma di denaro al suo interno. In Corea, solo il primo compleanno viene festeggiato il giorno della propria nascita; i successivi, come in Vietnam, vengono festeggiati a Capodanno.
Gli adolescenti di religione ebraica hanno un compleanno molto speciale che segna per loro, tradizionalmente, il passaggio all’età adulta. Si tratta del Bat Mitzvah per le ragazze che compiono 12 anni e del Bar Mitzvah per i ragazzi che ne compiono 13. Anche in Olanda alcuni anni rappresentano traguardi importanti per i bambini e quando festeggiano 5, 10, 15, 20 e 21 anni è tradizione far loro regali più belli e numerosi. Davvero fortunati!