Abbiamo riscontrato, nelle ultime settimane, un preoccupante aumento dei commenti fatti da account cosiddetti “fantasma”.
In tanti di voi ci avete chiesto cosa significa “fantasma“: è semplice, sono utenti creati esclusivamente per scrivere commenti sotto le inchieste con l’unico scopo di guadagnare punti. Abbiamo i nostri criteri per sapere quali siano tali account, li abbiamo anche già detti, ma non li ripetiamo: non vorrete farci svelare proprio tutte le nostre armi segrete, no?!
Vi diciamo solo che se ne avete, vi conviene cancellarli adesso prima che lo facciamo noi: non conviene a voi e nemmeno alla vostra Redazione. Perché? Perché in questo girone – ce l’avete chiesto voi stessi – abbiamo aumentato i controlli e i provvedimenti, per cui se vi becchiamo con “le manine nella marmellata” dovremo mettervi in punizione e togliere punti alla vostra Redazione. Fa anche rima. :)
Siate corretti, non esagerate e partecipate con rispetto e lealtà: la competizione in questo modo è molto più sana e divertente. Se vi accorgete di sospetti account fantasma che potrebbero esserci sfuggiti (siamo Osservatori, sì, ma di occhi ne abbiamo solo due!) scriveteci via mail o sulla pagina di Facebook! C0ntiamo su di voi!
Ah, un’altra piccola questione: alcuni di voi – con account regolari – usano ancora la tattica del “commento selvaggio” e spesso monosillabico. Anche questa strategia è monitorata con grande cura: mentre gli account fantasma non fanno parte di redazioni per cui penalizzano i gruppi relativamente, se cancelliamo tutti i commenti futili ci perdete voi in primis, ma anche la vostra Redazione e con essa i vostri compagni che partecipano lealmente al progetto. Insomma tutto per dire che vi conviene fare i bravi!
Non è sbagliato commentare, ogni tanto, con un “bello”, “bellissimo”, “complimenti”. I commenti non devono perdere il carattere istintivo, più spontaneo. E non è possibile trovare ogni due secondi l’aforisma più geniale per esprimere la propria opinione (per la creatività c’è già molto spazio nelle inchieste!).
Come in tutte le cose, è l’esagerazione che crea problemi ed imbarazzo. Spero di essere stato chiaro!