Nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe” l’iniziativa de Ilquotidianoinclasse.it, grazie anche alla sua formula concorsuale, permette agli studenti di completare un percorso di maturazione che comincia con il farsi un’opinione sui fatti e termina con la possibilità di esprimere quell’opinione maturata attraverso l’acquisizione delle informazioni. Ogni lunedì mattina tre giornalisti, Orsola Riva (per il Corriere della Sera), Luca Tremolada (per Il Sole 24 Ore) e Marcella Cocchi (per il Quotidiano Nazionale), hanno lanciato un tema sul blog del proprio quotidiano e gli studenti, riuniti in redazioni di classe o singolarmente, hanno realizzato le proprie inchieste sotto forma di testo, foto, video o vignetta, per dire la propria sui temi proposti dai tre giornalisti.
ROBERTO BERNABO’ vice direttore de Il Sole 24Ore con la delega allo sviluppo digitale e multimediale, ha dichiarato: “Avvicinare i giovani all’informazione di qualità è la mission sempre più forte de Il Sole 24 Ore. Ecco le ragioni dell’adesione all’Osservatorio per far sviluppare in classe la cultura della lettura. Ma anche le tante iniziative digitali per conquistare poi i giovani con linguaggi e tecnologie che sono oggi il loro riferimento. Le ultime novità uscite dalla fabbrica creativa del Sole 24 ORE sono 24+, una sorta di magazine di approfondimenti e storie; gli arricchimenti dei contenuti con forme narrative che riprendono le esperienze dei social; la presenza sempre più diffusa su piattaforme come Instagram dove raccontare la realtà attraverso il prisma dell’economia”.
DEBORA PERONI Direttore Marketing Monrif Net e Poligrafici Editoriale ha dichiarato: “è sempre entusiasmante poter apprezzare direttamente e toccare con mano l’impegno degli studenti e dei docenti così coinvolti nelle attività e nei progetti promossi dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori. Dal punto di vista di un editore l’esperienza dell’Osservatorio ha una doppia e preziosa valenza: essere costantemente uno stimolo per le nuove generazioni verso la valorizzazione dell’informazione di qualità e dall’altro intercettare tendenze, linguaggi, interessi da inserire nella proposta di contenuti.”
ALESSANDRO BOMPIERI Direttore generale NewsItalyha dichiarato: “Il Corriere della Sera è da sempre un compagno di viaggio di tutti i progetti che avvicinano i giovani alla lettura autorevole e di qualità. In particolare in questo momento storico dove la diffusione delle fake news è sempre più rilevante sentiamo nostro il compito di aiutare la crescita nei ragazzi di coscienze critiche che sappiano distinguere la verità dalle falsità. In questo l’Osservatorio Permanente Giovani Editori è da sempre il nostro partner privilegiato, ancora di più oggi con i numerosi progetti digitali e il varo di esperienze nuove sul fronte internazionale”.
MICHELA COLAMUSSI Head of Digital Corriere della Sera Rcs MediaGroup, DEBORA PERONI Direttore Marketing Monrif Net e Poligrafici Editoriale e ROBERTO BERNABO’ vice direttore de Il Sole 24Ore con la delega allo sviluppo digitale e multimediale, hanno premiato la redazione vincitrice assoluta del concorso www.ilquotidianoinclasse.it
VINCITORI:
Vincitrice assoluta la redazione GALFER TEAM della classe IV C del Liceo Scientifico “Galileo Ferrari” di Torino coordinata dalla Professoressa Maria Edoarda MARINI