Ecco la seconda intervista di Redazione! Questa volta tocca ai Nativi Digitali. Ecco anche la loro pagina Facebook, di cui dovete assolutamente diventare fan! Pronti a conoscerli?!

 

1) Prima di addentrarci alla scoperta della vostra redazione, le presentazioni. Perché Nativi Digitali?
Nativi Digitali è il nome che abbiamo scelto perché ci rispecchia di più essendo nati nel “boom tecnologico!”
2) Parlateci della vostra scuola e presentatela in un tweet: massimo 140 caratteri!
Il Liceo Linguistico “Isabella d’Este”è un tipo di scuola che ci piace molto perché si imparano ben 3 lingue straniere. L’edificio però è vecchio e i Laboratori Linguistici e d’Informatica poco disponibili, sempre prenotati.
3) Come avete conosciuto il progetto web ilquotidianoinclasse.it e qual è la ragione che vi ha spinti a mettervi in gioco (vincere i premi non è una risposta valida!)?
Il progetto ci è stato presentato dalla nostra prof.ssa di Lettere, scrivere con il computer è più divertente e meno noioso; in questo modo miglioriamo anche la nostra capacità di scrittura .
4) Questo è il motivo che vi ha portato a iscrivervi a ilquotidianoinclasse.it, ma perché consigliereste ad altri studenti di partecipare all’iniziativa?
Sogniamo una carriera da “futuri giornalisti” consigliamo a tutti quelli che condividono la nostra passione e che hanno davvero qualcosa da dire di partecipare.
5) Ogni redazione ha la propria strategia. In linea di massima come vi organizzate per realizzare le vostre inchieste? Avete mai avuto divergenze di idee?
Per realizzare i video facciamo delle “riunioni di redazione”, però spesso non tutti siamo d’accordo sul da farsi per realizzare le inchieste facciamo un mix di idee che accontentano tutti … anche se tra il dire e il fare molte volte non è facile realizzare!
6) C’è un giorno e un orario ideale per pubblicare i proprio elaborati?  

Pubblichiamo sempre verso il fine settimana quando abbiamo concluso i lavori che sono impegnativi, però se ne abbiamo l’opportunità li pubblichiamo il prima possibile per fari si che più utenti vedano i nostri elaborati.
7) E’ da poco terminato il campionato d’andata, facciamo un bilancio.
Faremo di più nel campionato di ritorno. All’inizio del progetto eravamo più confusi e timorosi, però siamo comunque soddisfatti della nostra posizione in classifica, visto che siamo una classe prima!
8)E ora una domanda che ci incuriosisce molto: qual è il tema che ha stimolato di più la vostra stoffa di reporter?
Ci è piaciuto moltissimo il tema proposto dal Corriere della Sera: “Gli Anziani: a che cosa servono?”. Abbiamo realizzato due video secondo noi molto carini. Bona Guera, in dialetto, aveva contenuti molto seri ma detti in modo “buffo” e simpatico. E l’altro era la vita è bella anche quello era divertente ma un pò più serio del primo.
9) Quali sono i temi che attualmente vorresti venissero affrontati da Corriere.it, il Sole 24 ORE e Quotidiano.net?
Vanno benissimo i temi che proponete visto che parlano di quello che stà succedendo in questo periodo.
10) Ed ora prima di salutarci un rito propiziatorio: forza, vogliamo sentire il vostro motto!
Nativis all’attacco!

3 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account