Questa settimana conosciamo una delle redazioni che ha fatto parte del progetto sin dal primo mese, Unione fa la forza! Attivissimi e sempre concentrati! Conosciamoli insieme!

‎1) Prima di addentrarci alla scoperta della vostra redazione, le presentazioni. Perché Unione fa la forza?
Per valorizzare il gruppo e non i singoli. Noi crediamo molto nel lavoro di squadra in cui ciascuno mette del suo.
2) Parlateci della vostra scuola e presentatala in un tweet: massimo 140 caratteri!
Immersa nel centro della città, unisce tradizione e innovazione anche grazie ad una super preside sempre propositiva e accogliente.
3) Come avete conosciuto il progetto web ilquotidianoinclasse.it e qual è la ragione che vi ha spinti a mettervi in gioco (vincere i premi non è una risposta valida!)?
Leggendo l’articolo riportato sul Corriere che ha incuriosito un alunna, Salviaa96, che supportata da un’altra studente, Mine, l’ha proposto all’intera classe con il beneplacito della professoressa, ma solo pochi coraggiosi hanno raccolto il guanto della sfida. Le motivazioni sono: possibilità di migliorare l’attività espositiva trasformando la scrittura in un gioco intelligente, avendo nel contempo la gioia di lavorare insieme con un confronto continuo e stimolante.
4) Questo è il motivo che vi ha portato a iscrivervi a ilquotidianoinclasse.it , ma perché consigliereste ad altri studenti di partecipare all’iniziativa?
Lo consiglieremmo perché è un’attività divertentissima, stimolante, “istruente”… oops! Istruttiva, ma nello stesso tempo dannatamente seria. Un effetto secondario è l’acquisizione di un lessico più variegato, il che non è poco visto il modesto bagaglio di noi giovani Italiani. Il vocabolario è il nostro compagno inseparabile.
5) Ogni redazione ha la propria strategia. In linea di massima come vi organizzare per realizzare le vostre inchieste? Avete mai avuto divergenze di idee?
Solidamente seguiamo con assiduità i temi proposti, ci documentiamo, ci scambiamo idee, alle volte lavoriamo individualmente seguendo ciascuno il proprio stile, alle volte ci raccordiamo sia per scrivere che per elaborare inchieste fotografiche, video… Fungono da supporto e da amorevoli critiche amici, parenti, gatti e cani…
6) C’è un giorno e un orario ideale per pubblicare i propri elaborati?
Di solito preferiamo il pomeriggio anche per spezzare il duro studio giornaliero, ma anche durante il fine settimana vivendolo proprio come hobby.
7) E’ da poco terminato il campionato d’andata, facciamo un bilancio.
Il bilancio è più che positivo, considerando che abbiamo aderito all’iniziativa con un mese e mezzo di ritardo
8) E ora una domanda che ci incuriosisce molto: qual è il tema che ha stimolato di più la vostra stoffa di reporter?
È difficile rispondere a questa domanda perché più di un argomento ci ha coinvolto/sconvolto, ma il nostro fiore all’occhio è il video realizzato sul rapporto cittadino-banca, attraverso delle interviste a persone di varia tipologia che comunque, si sono mostrate disponibile a rispondere alle nostre domande.
9) Quali sono i temi che attualmente vorresti venissero affrontati da Corriere.it, Il Sole 24 ORE e Quotidiano.net?
Ci piacerebbe poter spaziare di più toccando tematiche relativi alla cinematografia, alla salvaguardia dell’ambiente, il rapporto giovani-scuole…
10) Ed ora prima di salutarci un rito propiziatorio: forza, vogliamo sentire il vostro motto!
Unione fa la forza, se non vuoi esser scamorza, sempre uniti marceremo, e alla fine vinceremo!

10 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account