“I sogni son desideri
chiusi in fondo al cuor
nel sonno ci sembran veri
e tutto ci parla d’amor
se credi chissa che un giorno
non giunga la felicità …
non disperare nel presente
ma credi fermamente
e il sogno realtà diverrà !”
Così cantava la bella Cenerentola, ma quella era soltanto una favola. E se invece i sogni si avverassero sul serio? Se effettivamente sognare non fosse altro che predire il proprio futuro?
I nostri amici di Focus Junior in questo articolo ci dicono che una speranza in questo senso c’è.
Ad esempio, se sogniamo di litigare con la mamma , questo potrebbe essere il riflesso di una situazione già tesa tra di noi, che magari nel giro di qualche giorno potrebbe proprio sfociare in una bella litigata . Questo, però, non vuol dire che se volessimo diventare ricchi potremmo affidarci ai sogni e avere la sicurezza di giocare i numeri vincenti.
Altro esempio: sognate di giocare a pallone e segnare il gol decisivo per la partita e due giorni dopo la situazione si avvera ! In realtà è solo una coincidenza . Perché di tutte le migliaia di volte che sogniamo la realizzazione di un desiderio , anche se si tratta di una possibilità su 10 mila, solo il caso permetterà agli eventi di avverarsi effettivamente. Dunque non siamo effettivamente noi a controllare gli eventi.
Il dottor Peretz Lavie, esperto di disturbi del sonno, racconta che un suo paziente in cura presso il laboratorio del sonno sognava quasi tutte le notti. Al suo risveglio raccontava sempre ciò che ricordava in modo dettagliato e logico. Ma una volta gli capitò di svegliarsi con una sola parola impressa nella mente. Quella parola era ” carbide ” (carburo, in italiano: è un composto tra carbonio e un metallo). Apparentemente questa parola non aveva nessun senso e la cosa finì lì . Tre giorni dopo in India, nella città di Bophal, si verificò il più grande incidente industriale della storia, con molte migliaia di morti e feriti, e accadde alla Union CARBIDE Company! Il dottor Lavie rimase sbalordito e disse di non avere spiegazioni convincenti da dare e di non poter fare altro se non aggiungere questo ad altri episodi di sogni inconsueti presenti nella letteratura scientifica, sogni che forniscono la prova delle tante sfaccettature del mondo assai ricco che, notte dopo notte, il nostro cervello crea.
E voi sognate spesso? Vi è mai capitato di sognare fatti che poi sono realmente accaduti?