Nicola Saldutti, blogger di Corriere.it, oggi ci parla di cavi. Attraverso questi corrono le informazioni, la luce elettrica e molte altre cose. I cavi a fibra ottica in particolare, sono quelli che ci servono per comunicare nella nostra quotidianità. C’è in atto una specie di battaglia tra USA e UE sul dominio dei cavi perché in questo momento si sta collegando il Massachusetts con Regno Unito e Francia. I principali finanziatori del progetto sono Facebook e Google. Ma secondo voi è giusto che le Big Tech abbiano il controllo assoluto sui cavi o è opportuno che USA e UE siano paritetici su questo interesse collettivo?
Luca Tremolada, giornalista de Il Sole 24ORE, ci pone in evidenza un tema molto importante: nel primo semestre del 2020 il numero di omicidi in Italia è diminuito, ma è aumentato il numero di femminicidio. Il femminicidio quindi non deve essere analizzato come un fenomeno attinente alla criminalità organizzata perché nel 70% dei casi le donne muoiono per mano di un familiare. Cosa ne pensate? Quali sono le vostre osservazioni?
Andrea Bonzi, blogger di Quotidiano.net, oggi ci invita a riflettere su cosa succede alla nostra vita digitale quando la vita umana si spegne. Il tribunale di Milano ha ordinato ad Apple di fornire ai genitori di un ragazzo morto prematuramente, il recupero dei suoi account digitali andati persi con la rottura del cellulare, durante l’incidente che gli ha tolto la vita. Purtroppo la nostra seconda vita digitale dopo la morte è un aspetto che va regolato con delle norme specifiche. Vi invitiamo a riflettere su questo argomento.