Progetto senza titolo 48

Nicola Saldutti, blogger di Corriere.it, oggi ci presenta un argomento in apparenza complicato: il potere esecutivo. Questo è il potere che ha il governo che spinge a gestire ad esempio anche il Recovery Fund, proposto dall’Europa. Quest’ultimo ha portato tensioni tra le varie forze politiche del governo, che rivendicano una condivisione importante per la gestione della creazione di questi progetti. Il potere esecutivo ottiene la fiducia dal Parlamento e se alcune forze politiche non stanno alle decisioni prese dal governo: o si ritratta oppure il governo può cadere. Questo è quanto è scritto nella nostra costituzione e noi italiani vantiamo di essere uno dei Paesi più democratici d’Europa.

Luca Tremolada, giornalista de Il Sole 24ORE, ci parla della caduta di Google di lunedì scorso. Per alcune ore milioni di utenti hanno riscontrato mal funzionamenti sulle piattaforme collegate a Google, anche Spotify. L’importanza delle piattaforme digitali è sempre più grande e non a caso questa settimana la commissione europea ha presentato un pacchetto normativo che tende a regolare i Big della rete. Riflettete sull’importanza di queste Big e pensate anche alla necessità di regolarli, quali principi e quali logiche?

Andrea Bonzi, blogger di Quotidiano.net, ci parla di un argomento molto serio: il Revenge Porn. in particolare questo è venuto fuori con il caso della maestra d’asilo che è stata denunciata e allontanata dalla scuola per aver inviato delle immagini di nudo ad un uomo con il quale si frequentava. La Preside è stata chiamata in causa dalla ragazza che l’aveva indotta a dare la sue dimissioni. Questa ragazza oltre ad aver ricevuto offese e aver perso il lavoro, non ha trovato solidarietà da parte di nessuno. Troppo spesso la società preferisce prendersela con la vittima piuttosto che con il carnefice, soprattutto quando si parla di reati sessuali. Voi sapete cos’è il Revenge Porn? E ne conoscete anche le sfumature?

0 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account