Nicola Saldutti, blogger di Corriere.it, oggi ci parla dei vaccini. Alla ricerca scientifica per combattere questa pandemia con l’utilizzo di vaccini certificati da ogni Paese, fa da contraltare il dibattito politico-economico. Come avrete sentito c’è stato nelle ultime settimane un confronto molto duro tra l’UE e la Pfizer perché le consegne non sono avvenute con la rapidità che ci si aspetterebbe. Considerate che il contratto è stato fatto tra UE e Pfizer, un’azienda quotata in borsa. Ma secondo voi, come si può conciliare l’interesse generale alla cura sanitaria con l’interesse economico degli azionisti di questa società?
Luca Tremolada, giornalista de Il Sole 24ORE, ci parla del fatto di cronaca della bambina di 10 anni trovata morta nel bagno a Palermo. La procura di Palermo ha collegato questo fatto tragico ad un gioco presente su Tik Tok tanto che il garante della privacy ha disposto il blocco del social network. Il punto sollevato dal Garante della privacy è l’età: si richiede al social network di verificare l’età degli utenti. Ma può un social controllare l’età degli utenti? E chi deve sorvegliare sui contenuti che circolano sui social, la piattaforma stessa o altro tipo di autorità?
Andrea Bonzi, blogger di Quotidiano.net, ci parla della crisi di governo. Quali possono essere le soluzioni dopo le consultazioni dei partiti con il Presidente della Repubblica Mattarella? La prima soluzione è il Conte ter ovvero Mattarella potrebbe ridare l’incarico a Conte formando il suo terzo esecutivo. La seconda soluzione è quella di scegliere tra gli esponenti della maggioranza un nuovo Premier. La terza opzione è la cosiddetta maggioranza Ursula per la quale si andrebbero a pescare i voti nel centrodestra moderato che sostituirebbero quelli di Italia Viva nella maggioranza di governo. Il quarto scenario, invece, è il governo di larghe intese ovvero con tutti o quasi i partiti dentro, esclusi gli estremismi. Infine l’ultima opzione sono le urne. E a voi quale sembra la soluzione più fattibile?