9ca26fc1dfa70ab1d03a3fc46a633c08

Ci siamo quasi ragazzi! Il countdown per la nuova edizione de ilquotidianoinclasse.it è cominciato!

Tra poco più di una settimana si riparte con il concorso 2014/2015 che, come sempre, avrà per protagonisti voi, studenti delle scuole superiori italiane, e che vi vedrà sfidarvi sui più svariati temi lanciati dai 3 blogger, confermati anche quest’anno: Gianna Fregonara, per Corriere della Sera, Massimo Esposti per Il Sole 24 Ore e Paolo Giacomin per Quotidiano Nazionale.

 

Il 27 ottobre prende il via, dunque, la quattordicesima edizione del progetto Il Quotidiano in Classe, che lo scorso anno si è chiuso con dei numeri davvero eccezionali: sono stati coinvolti, infatti, più di 2 milioni di studenti  e 44 mila insegnanti, vale a dire il 75% dei giovani con un’età compresa tra i 14 e i 18 anni.

 

Un successo che quest’anno si intende certamente superare, come confermato dal Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, Andrea Ceccherini, sempre con l’obiettivo di “aiutare i giovani di oggi a diventare i cittadini di domani – come recita la mission dell’Osservatorio – sviluppando anche grazie alla lettura critica e alla consultazione dell’informazione di qualità, sia cartacea che digitale, quello spirito critico che rende l’uomo libero”.

 

 

Spiega Ceccherini: «In questa sfida del “Quotidiano in Classe”, in cui da anni siamo impegnati, occorre rinnovare gli strumenti, per rendere sempre più efficace la nostra azione, perché deve esser chiaro che non cambia la nostra mission, non cambia il nostro sistema di valori, ma si aggiornano gli strumenti attraverso cui intendiamo vincere la nostra sfida di sempre; quella di chi vuole elevare lo spirito critico e il senso civico dei più giovani».

 

E proprio con questo intento che il presidente Ceccherini negli ultimi mesi è stato impegnato nell’aprire un dialogo con i colossi mondiali dell’innovazione tecnologica e del giornalismo, visitando le loro sedi negli Stati Uniti: Google, Yahoo, Twitter, Apple, Aol, Amazon da un lato e The New York Times, The Wall Street Journal, The Washington Post e Los Angeles Times dall’altro. Un “viaggio” iniziato a Roma nell’ottobre dello scorso anno, quando Ceccherini ha stretto un accordo con l’Executive Chairman di Google, Eric Schmidt, finalizzato alla definizione di strumenti innovativi utili per guidare i giovani nella valutazione delle fonti di informazione online: «Vogliamo aprirci al nuovo ed essere un’avanguardia avanzata per fornire strumenti adeguati agli insegnanti – sostiene Ceccherini – per aiutare i giovani a capire la rivoluzione digitale che sta avvenendo oggi, allenandoli a distinguere le fonti del giornalismo di qualità dal resto dell’informazione disponibile».

 

Ragazzi, dovete assolutamente far parte anche voi di questo rivoluzione “digitale” che sta coinvolgendo il mondo dell’informazione. Iniziamo insieme proprio da qui, da ilquotidianoinclasse.it!

 

Iscrivetevi, create le vostre redazioni e state pronti: il 27 ottobre è proprio dietro l’angolo! Non fatevi trovare impreparati!

0 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account