Eccoci ragazzi, oggi vi parliamo nuovamente dei vincitori della scorsa edizione. Ma non della redazione Sapere Aude, vincitrice assoluta del concorso 2013/2014, di cui vi abbiamo già parlato due settimana fa; bensì delle redazioni seconda e terza classificata, che si sono aggiudicate un viaggio per visitare le sedi del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore.
Stiamo parlando della redazione Venusta Gens di Catanzaro, che ha vinto il Campionato di Primavera dell’edizione 2013/2014), composta dalla Prof.ssa Maria Rosaria Pedullà e dagli studenti Annamaria, Fabiola, Francesca, Martina e Natalia.
Mentre la redazione che ha vinto il Campionato d’Inverno è Quartetto Vespucci di Gallipoli, composta dalla Prof.ssa Demitri, Martina, Barbara, Giuseppina e Miriana, che non vedere però nelle foto, perchè non è potuta essere presente.
Entrambe le redazioni hanno avuto la possibilità di visitare ieri la sede de Il Sole 24 Ore e oggi quella del Corriere della Sera. Vediamo un po’ come è andato il loro viaggio premio!
A fare da cicerone alla sede de Il Sole è stato il nostro Massimo Esposti, che ha guidato i nostri ragazzi per le principali sale della redazione, allo scopo di illustrare in che modo si realizza l’edizione cartacea del giornale che troviamo tutti i giorni in edicola!
Esposti, nello specifico, ha spiegato le fasi del lavoro per la realizzazione delle notizie in primo piano, arrivando a parlare del futuro dei giornali digitali, fruibili online, e delle direzioni di sviluppo che stanno prendendo, con servizi sempre più personalizzati, pensati per i singoli individui o per le aziende.
Inoltre, i ragazzi hanno affrontato insieme ad Esposti anche la tematica delle fonti giornalistiche, in un momento in cui grazie al web è sempre più difficile sapersi muovere tra quelle ufficiali e veritiere e quelle meno accreditate: il bravo giornalista deve sapere fare anche questo, approfondendo al massimo la sua ricerca sulle fonti e scrivendo pezzi che siano il più possibile imparziali e veritieri.
Lungo i corridoi della redazione, i ragazzi ci hanno raccontato di aver incontrato tanti giovani, aspiranti giornalisti, o studenti dei Master post laurea organizzati da Il Sole 24 Ore: una bella atmosfera, dunque, giovane e, soprattutto, multiculturale!
Successivamente entrambe le redazioni sono state “intervistate” da Massimo Esposti, per sapere le loro opinioni sulla visita ma, soprattutto, per far loro una sorpresa: sia i ragazzi di Venusta Gens che quelli del Quartetto Vespucci hanno potuto proporre un tema che Esposti ha deciso di trattare nelle prossime settimane del concorso de ilquotidianoinclasse.it! E c’è una sorpresa in più che per ora non vi riveliamo…. ma se starete sintonizzati su queste pagine, presto scoprirete di che si tratta!
Proprio questa mattina, invece, le redazioni sono state in visita alla sede storica del Corriere della Sera, a Milano. Ad accompagnarli Daniela Di Pace, la responsabile delle visite in redazione, e Orsola Riva, giornalista e blogger della 27esima ora.
Gli “ospiti” hanno potuto fare un bel giro della redazione, visitando le varie sale redazionali, e vedere realmente come nasce un numero del Corriere della Sera:
A seguire, i ragazzi hanno visitato la storica Sala Albertini, come potete vedere nelle immagini che seguono:
Continuate a partecipare numerosi, ragazzi, perchè come avete visto ilquotidianoinclasse.it vi premia!