Buongiorno ragazzi,
per questo primo lunedì senza concorso abbiamo deciso di affrontare una tematica che riguarda ognuno di noi: la felicità.
Qualche tempo fa alle persone di ben 156 Paesi in tutto il Mondo è stata posta una semplice domanda: “Sei felice?” per capire dove ci si alza più facilmente con il sorriso e dove meno.
Come raccontano i nostri cari amici di Focus Junior secondo il World Happiness Report delle Nazioni Unite, la classifica annuale dell’Onu pubblicata in occasione della Giornata Mondiale della Felicità, la Finlandia si aggiudica il primato di Paese più felice del 2018. Nel 2017 aveva vinto la sua vicina di casa, la Norvegia.
Questo report analizza la felicità in 156 Paesi del globo partendo da reddito, salute, istruzione, lavoro, stato sociale e aspettativa di vita. Non solo aspetti positivi, vengono infatti misurati anche temi più complessi, come corruzione, libertà e, per la prima volta, la felicità degli immigrati. Che sembra coincidere con quella del resto della popolazione.
La classifica. Il podio spetta alla Finlandia, che è arrivata al primo posto superando la Norvegia (in cima nel 2017). Medaglia di bronzo alla Danimarca, seguita da Islanda, Svizzera e Olanda.
L’Italia acquista un gradino nella classifica, passando dal 48esimo al 47esimo posto.
Il Paese più infelice? Il Burundi. Male anche per Ruanda, Yemen, Tanzania, Sud Sudan e Repubblica Centroafricana. 150esimo posto per la Siria, preceduta da Liberia e Haiti.
E di seguito vi proponiamo le prime 50 posizioni della classifica:
- Finlandia
- Norvegia
- Danimarca
- Islanda
- Svizzera
- Olanda
- Canada
- Nuova Zelanda
- Svezia
- Australia
- Israele
- Austra
- Costa Rica
- Irlanda
- Germania
- Belgio
- Lussemburgo
- Usa
- Gran Bretagna
- Emirati Arabi Uniti
- Repubblica Ceca
- Malta
- Francia
- Messico
- Cile
- Taiwan
- Panama
- Brasile
- Argentina
- Guatemala
- Uruguay
- Qatar
- Arabia Saudita
- Singapore
- Malesia
- Spagna
- Colombia
- Trinidad e Tobago
- Slovacchia
- El Salvador
- Nicaragua
- Polonia
- Bahrain
- Uzbekistan
- Kuwait
- Thailandia
- Italia
- Ecuador
- Belize
- Lituania