Buongiorno ragazzi,
Il modo migliore per cambiare la nostra percezione del mondo è sicuramente viaggiare: si sperimentano nuove culture, si incontrano nuovi amici e si vivono avventure che ci accompagneranno per tutta la vita.
Certo, viaggiare quando si è giovani non è sempre facile: spesso il budget a disposizione è limitato, e bisogna stare attenti ad evitare le mete più pericolose.
Il New York Times ha pensato a tutto ciò e ha selezionato per voi alcuni luoghi disseminati in tutto il mondo, mete economiche e non particolarmente pericolose, perfette per essere visitate a 20 anni.
Ne abbiamo selezionate 10 e ve le presentiamo…buon viaggio!
1. Praga, Repubblica Ceca
La capitale della Repubblica Ceca è una delle mete preferite dai giovani viaggiatori. Il New York Times la consiglia per l’ottimo cibo e per l’atmosfera frizzante che si respira. Da non perdere, appena fuori dal centro storico, i quartieri di Vinohrady e Zizkov.
2. Cuba
Il New York Times consiglia di visitare questo meraviglioso paese caraibico proprio ora che è finito l’embargo da parte degli Stati Uniti. Il consiglio è quello di partire dall’Havana, per poi visitare il resto del paese per respirare appieno la cultura cubana, prima della possibile trasformazione post-embargo.
3. Amsterdam, Paesi Bassi
La capitale dei Paesi Bassi viene descritta come un posto magico, da scoprire pedalando attorno ai numerosi canali che la attraversano creando un’atmosfera unica. Quasi tutti gli abitanti parlano inglese, quindi è molto facile comunicare e fare amicizia, e innamorarsi di questa bellissima città. I quartieri consigliati per alloggiare sono De Pijp e Westerpark.
4. Patagonia, Argentina
Il New York Times consiglia di visitare la Patagonia per provare la sensazione di trovarsi “alla fine del mondo”, raggiungendola in treno da Buenos Aires per gustarsi i panorami mozzafiato. Inoltre, in Patagonia si possono visitare molti ghiacciai (tra i più facilmente accessibili al mondo), e godersi gli animali che popolano la zona, come pinguini e lama.
5. New Orleans, Stati Uniti
Questa meta viene descritta come il posto “più simile all’estero che ci sia negli Stati Uniti”. È città molto folkloristica e ricca di storia. Famosa in tutto il mondo come la città del Jazz, il New York Times consiglia di visitarla ad aprile per godersi il festival jazz, magari assaggiando una delle specialità culinarie del posto, come il po’boys (una baguette ripiena di carne o frittura di pesce), i bignè e il gambo (una zuppa di riso e stufato di carne o pesce).
6. Berlino, Germania
Berlino resta una delle mete giovanili per eccellenza, grazie all’atmosfera viva e frizzante. I quartieri consigliati per alloggiare sono Prenzlauer Berg e Kreuzberg.
7. Montreal, Canada
Montreal è probabilmente la città più “europea” presente nel Nord America, oltre ad essere il centro più popoloso della regione francofona del Québec. Il New York Times consiglia di visitare Montreal in primavera, per poterla scoprire in sella a una bicicletta, e gustarsi all’aperto il famoso panino alla carne affumicata di Schwartz’s.
8. Budapest, Ungheria
Nonostante non sia una delle mete turistiche più “famose” d’Europa, come Parigi e Barcellona, la capitale dell’Ungheria viene consigliata soprattutto per le famose terme disseminate in tutta la città, e per l’atmosfera giovane e rilassata che si respira nelle strade e nei bar.
9. Un’isola greca che non sia Mykonos, Ios o Santorini
Le Cicladi, le isole che si trovano al sud di Atene, sono le mete perfette per una vacanza rilassante a base di sole e mare. Seppur bellissime, il New York Times vi consiglia di visitare alcune delle isole meno turistiche, come Naxos e Folegandros, per immergervi nella vera cultura greca, ed godersi ottimo cibo e mare ed esplorare le antiche rovine in questi paradisi quasi incontaminati.
10. Lisbona, Portogallo
La capitale del Portogallo viene consigliata per le sue bellezze storiche e l’atmosfera allegra. Da visitare il folcloristico quartiere del Barrio Alto e l’Alfama, da cui potrete ammirare tutta la città dall’alto. A pochi chilometri dalla città potrete visitare anche Sintra, una località storica famosa per i suoi sontuosi palazzi.
Cosa ne pensate di queste mete? Ne avete già visitate alcune, o vi piacerebbe farlo?
Avete tutto il tempo a disposizione, non vi resta che aspettare il momento giusto e preparare i bagagli…si parte!