Sicuramente vi sarà già capitato di vivere questa esperienza: siete in una città straniera, avete con voi delle scomodissime mappe cartacee e anche il vostro telefono, su cui consultare Google Maps. Tutti strumenti utilissimi, ma che vi impediscono di godervi appieno la scoperta della città dato che siete sempre concentrati a confrontare la mappa con le strade sconosciuti in cui vi trovate.
E se fossero le vostre scarpe a guidarvi nella scoperta di una nuova città, o durante i vostri viaggi? Questa è l’idea alla base del prototipo sviluppato dalla compagnia aerea Easyjet.
Le “Sneakairs” sono delle speciali solette da inserire nelle scarpe che, grazie al micro-controllore open source Arduino collegato al proprio smartphone tramite bluetooth, permettono di seguire le indicazioni stradali grazie a delle vibrazioni. Questo permette al turista – o al neofita della città – di raggiungere la meta godendosi il percorso, e senza passare il tempo ad osservare lo schermo del proprio telefono per non perdere l’orientamento. Basta una connessione internet e il gioco è fatto! Vi sentirete a casa dopo pochi minuti. Per ora l’unico difetto di questa invenzione futuristica è che la batteria delle solette smart dura solamente tre ore.
Come funzionano esattamente le “Sneakairs“? Il navigatore basato sul sistema di Google Maps invia alle solette le indicazioni stradali: una vibrazione a destra segnala la necessità di fare una svolta in quella direzione, una a sinistra indica che è necessario dirigersi da quel lato. Due vibrazioni indicano che si è sbagliato strada mentre una serie di tre indica l’arrivo. Tanto semplice, quanto geniale!
Cosa ne pensate di questo ingegnoso prototipo? Lo usereste se fosse in commercio?