Come gran parte dei percorsi più affascinanti della nostra vita, anche il viaggio dell’Open dei Poeti è giunto al termine e vive da oggi l’ultimo appassionante Atto. Un torneo che è nato per gioco ed è stata una sorpresa, particolarmente gradita, incontrare l’entusiasmo di tantissimi studenti ed insegnanti, che forse hanno visto in questo semplice cammino letterario un modo diverso e divertente per amare i più grandi poeti ed interpreti della nostra Storia.
Non ci aspettavamo di ricevere questo successo e quindi abbiamo scelto di lanciare l’ultima battaglia a colpi di versi con un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato con passione a questa sfida nella sfida, inserita nel progetto ilquotidianoinclasse.it

Nei vostri commenti pieni di passione, nelle vostre citazioni che (ne siamo certi) avrebbero anzi avranno commosso anche i protagonisti del Torneo, persino nelle vostre meravigliose critiche in cui avete ricordato che (sic) è mancata più di una presenza femminile nell’Open (“ma questo è l’Open maschile”, come abbiamo cercato senza troppa ragione di giustificarci!), abbiamo ritrovato l’amore per la conoscenza e il desiderio di farlo con entusiasmo.

Ci siamo divertiti anche noi, sicuramente lo faremo in modo più completo e professionale il prossimo anno, ma questo cammino letterario è stata un’esperienza splendida, in cui la storia si è trasformata in community. Un esempio di come l’evoluzione digitale può aiutarci a recuperare le cose migliori della nostra cultura.

Ma ora facciamo salire sul palco gli ultimi due Eroi del nostro viaggio. Stremati e mai emozionati, consapevoli della propria grandezza, viviamo e commentiamo insieme, a suon di versi, il duello tra Giacomo Leopardi e Eugenio Montale.

Oggi nessun secolo li separa, perché sono moderni più di qualunque altro artista che calchi le scene contemporanee: partecipiamo insieme e scegliamo il vincitore del Primo Open dei Poeti!
Maschile, si intende.

:-)

 


18 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account