… proprio come volevate voi!
L’anno scorso vi abbiamo chiesto chi a vostro parere merita il premio Nobel per la Pace e a più voci ci avete segnalato Malala.
Chi è Malala? Ve lo raccontiamo con questo video realizzato proprio da uno dei partecipanti dell’edizione 2013/2014:
Malala è una ragazza Pakistana di appena 17 anni. Sin dal 2009 tiene un blog – sotto pseudonimo – dedicato all’importanza dell’educazione, in modo particolare quella femminile, nel suo paese che si trova nella valle dello Swat ed è purtroppo sempre sotto l’ombra della minaccia talebana. Nella zona alle bambine e alle ragazze è stato proibito di frequentare la scuola; Malala si è opposta a questo divieto. Il 9 ottobre 2012 è stata gravemente ferita alla testa da un proiettile sparatole sull’autobus con cui tornava da scuola, con la precisa intenzione di ferirla. Durante il ricovero in ospedale i leader talebani hanno rivendicato l’attentato ricordando che se anche la ragazza fosse guarita, gli attentati alla sua persona non sarebbero terminati.
Il suo coraggio e le sue idee non sono passate inosservate anche in occidente. Un ospedale inglese si è offerto di terminare le sue cure ed è stata invitata al Palazzo di Vetro a New York per testimoniare l’importanza dell’educazione; le hanno poi assegnato il Premio Sharkov per la libertà di pensiero nel 2013 e la settimana scorsa è stato destinato a lei proprio il Nobel per la Pace 2014.
Voi l’anno scorso avevate promosso numerosi questa candidatura nei vostri post. Questi sono solo alcuni:
– Malala e la lotta per la pace
– La forza delle donne
– Malala: la più meritevole
– Malala non molla mai
– A chi dareste il premio Nobel per la Pace?
Eccovi accontentati!