Oggi mancano esattamente 100 giorni e 100 notti all’esame di maturità: tempo di festeggiare per i ragazzi che quest’anno dovranno affrontare il fatidico esame! Ogni città ha la sua tradizione e i suoi riti portafortuna, come dice il sito Studenti.it:
Per gli studenti toscani l’appuntamento è a Pisa per toccare la lucertolina in Piazza dei Miracoli (anche se la famosa lucertola ultimamente in questo periodo viene transennata per evitare che si rovini troppo a causa delle troppe “carezze”). In alternativa gli studenti faranno 100 giri intorno alla torre pendente. Altro appuntamento per i maturandi toscani è la festa “100 giorni all’esame di maturità 2012” a Viareggio Beach, il “Big Event” di marzo per tutti gli studenti dell’ultimo anno. Una occasione per fare una festa in spiaggia e per fare il classico rituale sulla spiaggia di Viareggio: scrivere sulla sabbia il voto che sperano di prendere all’esame (il voto scritto poi deve essere cancellato dalle onde… se l’onda non lo cancella completamente, dice la leggenda, il maturando prenderà 10 punti di meno!).
A Viareggio i ragazzi si ritrovano sulla spiaggia per gettare il sale nel mare e per scrivere sul bagnasciuga il voto che vorrebbero, aspettando che un’onda cancelli la scritta. A Livorno gli studenti si recano al Santuario di Montenero, dove devono “salire i gradini in ginocchio, saltellare per la “piazzetta” su una gamba tante volte quante il voto desiderato, tirare (girati di schiena) la monetina al di sopra dell’arco con la speranza che l’attraversi, accendere il cero dopo aver scritto il voto desiderato e metterlo nella cappella della Madonna e fare la preghierina nel Santuario”.
E voi? Avete le vostre tradizioni o riti scaramantici?
Diteceli!