Il video, in settimana, ci aveva fatto capire che saremmo entrati nel vivo dell’Open dei Poeti. E dopo otto splendidi duelli, ecco i Quarti di Finale!
Si parte con la sfida delle sfide: Ugo Foscolo contro Giacomo Leopardi.
“Forse perché della fatal quiete... ” Così è la sera per Foscolo, immagine della morte, rimozione degli affanni, contemplazione della pace in cui potrà alla fine trovare riposo il suo spirito indomito, di esule dalla propria terra.
“La sera del dì di festa” è invece il canto di Leopardi sulla caducità dei sogni, della brevità della vita senza senso, del dolore avvertito fin da bambino che vane sono le speranze di gioia, illusoria la felicità.
Pur con tonalità diverse, le due “sere, di Foscolo e Leopardi, in fondo sono simili per pessimismo e ci fanno ancor più amare e sentire moderni questi nostri grandi poeti!
Ora tocca a voi! Animate e colorate con commenti e citazioni questa splendida tenzone classicista e romantica e rendetela epica!
Spronate i poeti, incitateli. Ricordate le loro gesta!
La loro Poesia eterna non invecchierà mai.
L’Open dei Poeti, la sfida a colpi di versi tra i più grandi letterati della nostra storia. Gli studenti votano e commentano, citando le poesie del proprio poeta preferito!
Scopri gli splendidi duelli degli Ottavi di Finale: Leopardi-Alfieri,Foscolo-Marinetti, Ariosto-Tasso, D’Annunzio-Pascoli, Manzoni-Carducci, Cavalcanti-Ungaretti, Saba-Montale e Quasimodo-Petrarca