Buongiorno ragazzi,
Siete da poco tornati sui banchi di scuola, così abbiamo pensato di “alleggerire” il vostro rientro consigliandovi delle App, suggerite dal sito Newsly, che vi aiuteranno nello studio.
- Google Drive : se non lo conoscete ancora, vi cambierà la vita. Google Drive è un “cloud” (ovvero, una “nuvola” di dati) dove potete caricare i vostri file, foto, ricerche, appunti, che saranno poi disponibili da qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi luogo, basta avere una connessione internet e la vostra password d’accesso. In questo modo, oltre ad essere sempre accessibili in modo facile e sicuro, sarete sicuri di non perdere mai i vostri file. Una volta caricati, potrete anche invitare altre persone a visualizzare i documenti, che potranno così essere condivisi e modificati. Pensate a quanto potrà essere facile, divertente e soprattutto utile condividere gli appunti in questo modo!
- Le app calendario: dal classico Google Calendar, al più sofisticato DigiCal, possono aiutarvi a tenere sotto controllo la situazione di verifiche e interrogazioni. Se siete persone curiose, Digital è sicuramente l’app che fa al caso vostro. Oltre alla possibilità di scegliere tra 7 divertenti viste calendario, vi offre anche la possibilità di tenervi aggiornati su ciò che succede nel mondo. Avrete infatti a disposizione, tra le altre cose, il calendario delle festività, degli eventi sportivi e dei programmi TV, oltre alle previsioni meteo e i fusi orari di tutto il mondo. Insomma, molto più di un calendario!
- Homework: un’app che non può assolutamente mancare sullo smartphone di ogni studente. Homework permette di memorizzare l’orario scolastico, e di tenere traccia dei compiti. Potrete memorizzare fino a 20 lezioni al giorno, memorizzando anche di volta in volta i compiti non ancora finiti per ogni lezione in programma.
- Scuola | Diario, Orario & Voti: simile a Homework, ma con una marcia in più. Con questa app, infatti, oltre all’orario potrete tenere traccia dei vostri voti, con il calcolo automatico delle medie, e avvisi prima di compiti e verifiche. Una piccola curiosità che rende ancora più preziosa Scuola | Diario, Orario & Voti: l’app è stata sviluppata da studenti italiani, proprio come voi!
- TextGrabber: questa app vi consentirà di di acquisire porzioni di testo stampato da libri, documenti, riviste, ecc. Basta inquadrare con il proprio smartphone la pagina che vi interessa, e scattare. Il testo sarà immediatamente disponibile per essere copiato, modificato, stampato e così via. L’app riconosce anche i testi in lingua straniera, e li traduce. Le lingue supportate sono più di 60! Un’app perfetta per unire ai testi del libro i vostri appunti.
…Non vi resta che provarle tutte!