I social media sono diventati parte della nostra vita, ma la loro presenza non è soltanto positiva, considerato in particolare gli effetti che possono causare sui giovani e che non devono essere in alcun modo ignorati.
Esaminando le cause che portano a un uso eccessivo dei social media possiamo cercare di comprendere meglio perché essi siano diventati un serio pericolo per la nostra salute mentale e fisica. La prima fra tutte è la noia, poiché quando ci si trova in una situazione stressante o di fronte a dei compiti noiosi, la gente risponde a queste situazioni aprendo Instagram o Tiktok e trascorrendo poi sullo schermo diverse ore, senza nemmeno poi ricordarsi di un singolo video di 30 secondi che hanno visto.
Un’altra causa è la FOMO “Fear of missing out” cioè la paura di perdersi qualcosa, la paura di non stare al passo con i propri amici e con le mode attuali che obbligano la vittima a un continuo scrolling. Talvolta si fa uso dei social media anche per abitudine, tanto che, quando abbiamo qualche minuto morto a disposizione, diventa la normalità aprire un social e dare inizio alla solita routine. Mi ricordo di un pomeriggio in cui stavo parlando con un amico e in un momento di silenzio, dopo che erano passati solo 5 o al massimo 6 secondi, lui ha aperto Tiktok e ha iniziato a scrollare, come se questa fosse oramai un’abitudine.
Dette le cause, ora parliamo degli effetti, dopo aver esaminato le cause, ritengo che sia utile concentrarsi sugli effetti, anche se a mio avviso fra questi due fattori si crea un ciclo infinito perché gli effetti sono le stesse cause per cui non smettiamo mai di utilizzarli: è facilissimo diventare dipendente dai social media, come ha mostrato uno studio della Università della California a Los Angeles (UCLA) secondo cui i “mi piace” sui social media stimolano il rilascio di dopamina, che è lo stesso neurotrasmettitore associato a ricompense come il cibo o i rapporti sessuali.
Altri effetti negativi sono la continua ricerca di approvazione e confronto con gli altri, che porta all’ansia, alla depressione, alla bassa autostima e a un forte senso di inadeguatezza. Utilizzare i social media come prima cosa la mattina scoraggia completamente la produttività nella giornata e io l’ho vissuto in prima persona: se appena sveglio apro il primo social media che trovo e inizio a guardarlo, dopo aver finito la mia sessione non ho più voglia di fare niente.
Ci sono certamente anche alcuni effetti positivi dell’ uso dei social media, come la connessione con i propri amici o l’accesso a una grande quantità di informazioni, ma temo che questi non siano niente di fronte alla montagna dei loro effetti negativi.